Piazza della Repubblica, Trieste
Agli inizi del Novecento il direttore generale della RAS decise che la compagnia necessitava di una adeguata sede e di rappresentanza nella città -madre Trieste.
Venne così indetto un concorso, e fu scelto il progetto degli architetti triestini Ruggero e Arduino Berlam. Il loro progetto ha data 2 dicembre 1910, approvato dal Magistrato Civico il 12 gennaio 1911.
L'edificio fu realizzato dall'impresa di costruzioni Carlo Bonetti, articolato in cinque piani nella forma di un palazzo rinascimentale.
Il restauro dell’iconico palazzo di Piazza della Repubblica, durato due anni, ha portato ad inaugurare nel 2022 un raffinato albergo a 4 stelle con 125 stanze, gestito dalla catena Hilton DoubleTree.
L'imprinting dell'edificio è rimasto quello originario con saloni dai soffitti alti, rifiniture in marmo e legno, statue monumentali.
Gli spazi pubblici si trovano al primo piano, mentre le zone notte occupano gli altri piani, con suite che raggiungono anche i 60 metri quadrati.
I serramenti sono stati studiati per replicare il profilo originario in termini estetici, riproponendo fedelmente tutte le incisioni e le modanature dell’epoca, ma con spessori in grado di accogliere prestazioni termiche ed acustiche conformi alle richieste del gestore dell'hotel.